EnigMalavita: una escape room a Genova

7 Apr 2023 | News & Eventi

Di recente a Genova, nostra primissima base operativa, è nata una nuova escape room e questa volta c’è il nostro zampino. Il progetto nasce da un gruppo di ragazzi scout dell’Agesci Genova 13 che anni fa ha partecipato a un campo estivo in un bene confiscato alla mafia. I ragazzi hanno così scoperto la presenza mafiosa a Genova e i beni confiscati che si trovano in città. Da lì, Stefano Matricardi, un giovane caposcout con la passione per i giochi di logica e impegnato nella lotta alla mafia, ha l’idea di costruire un’escape room in un bene confiscato alla mafia.

EnigMalavita è un omaggio a Stefano, venuto a mancare nel marzo 2020. Dei suoi amici hanno raccolto il testimone e hanno la gestione di un bene confiscato alla mafia nel centro storico di Genova, in vico dell’Umiltà 4.

In parallelo alla ristrutturazione degli ambienti si sono preparati gli enigmi, alla quale abbiamo partecipato con entusiasmo. Il progetto rispecchiava perfettamente la nostra filosofia. Demoela è nata per creare giochi che insegnino qualcosa e un gioco a tema criminalità organizzata ha un’alta valenza sociale e educativa. Siamo stati al fianco degli amici di Stefano durante il crowdfunding, abbiamo cercato contatti per aiutarli in fase di game design e nella finalizzazione dell’esperienza di gioco per contenuti e approfondimenti.

“Il nostro intento” dicono infatti gli organizzatori “è quello di far vivere un’esperienza di gioco consapevole che possa coinvolgere l’intera comunità e di trasmettere, a chi sceglierà questa esperienza, la sensazione di aver vissuto in prima persona le dinamiche legate alla mafia, oltre alla consapevolezza del suo potente ruolo nel nostro territorio e soprattutto all’importanza che la lotta alle mafie ha avuto, ha e avrà per tutti noi.”

L’escape room si svolge in due stanze allestite per l’esperienza immersiva e ci sarà sempre qualcuno in cabina di regia. Chi partecipa dovrà risolvere dei giochi di logica per uscire dalla stanza entro un’ora. Alla fine del gioco, ci sarà un percorso interattivo per scoprire la presenza della mafia a Genova, sconosciuta ai più.

Per non perdere gli aggiornamenti e le ultime novità sui nostri eventi, seguici sui nostri profili social oppure iscriviti alla newsletter.

Seguici sui canali social di Demoela!

0 commenti

0
    0
    Carello
    Carrello VuotoRitorna allo Shop
      Calculate Shipping
      Apply Coupon