Giochi

aziendali

Cosa possiamo fare per la tua azienda

Siamo una società cooperativa specializzata in giochi da tavolo e parte del nostro team si occupa anche di consulenza per progetti ludici e aziende.
Una volta inquadrati il clima lavorativo, gli obiettivi e il numero di persone partecipanti, possiamo studiare la soluzione ludica più adatta per la tua realtà, proponendo giochi originali o già pubblicati da noi.

Possiamo ad esempio svolgere un workshop con i tuoi capireparto durante il quale loro giocheranno avendo come obiettivo quello di migliorare il team o prendere decisioni sulla base degli elementi a disposizione (es: sono il Consiglio di Sicurezza ONU, hanno questi elementi e devono decidere cosa fare). I capireparto possono poi eventualmente ripetere il gioco con il resto del team, ma è consigliabile che le partite vengano guidate da un team builder esterno per poter meglio indirizzare e gestire eventuali tensioni che si potrebbero andare a creare.

Se il numero dei partecipanti o delle squadre è ridotto (2-8) possiamo anche proporti alcuni dei nostri giochi cooperativi, educativi o di strategia già presenti nel nostro catalogo. Il catalogo comprende giochi da tavolo, di carte, ma anche un librogame investigativo.

Nel caso in cui i numeri fossero più elevati, potremo offrirti esperienze di giochi di ruolo che diano l’opportunità di affinare l’abilità di problem solving del gruppo grazie alle situazioni e ai task nei quali verrà richiesto di prendere rapidamente una decisione condivisa in una situazione di stress crescente. Ti ricorda niente?

Se hai bisogno di un prodotto più specifico, possiamo anche valutare lo sviluppo di un gioco aziendale su misura per la tua realtà, le tue esigenze e i tuoi obiettivi.

cosa possiamo fare

per le imprese

Giochi
aziendali personalizzati

Scopri di più >

Gamification per aziende e cooperative

Scopri di più >

Team building per aziende e cooperative

Scopri di più >

Giochi aziendali

Avere un tuo gioco aziendale può portarti dei vantaggi in termini di branding, marketing e fidelizzazione di clienti, fornitori e stakeholder, ma può anche velocizzare la formazione e l’inserimento di una nuova risorsa.

Alcuni esempi di nostri giochi aziendali sono Structuracity, Progetto Appalti e INWIT. Si tratta di progetti ispirati a realtà molto diverse fra loro: una società immobiliare di Bruxelles, il mondo della gare d’appalto e quello delle telecomunicazioni.  Se vuoi scoprirne di più leggi l’articolo dedicato a Structuracity o a Progetto Appalti e INWIT.

Sciogliamo qualche dubbio.

COME CREARE UN GIOCO AZIENDALE?

Per creare il tuo gioco aziendale, ti chiediamo di indicarci l’obiettivo di comunicazione che ti sei prefissato, il numero di partecipanti che hai immaginato e di quale tipo di gioco tu abbia bisogno. Noi penseremo a un prototipo e te lo presenteremo in una sessione di team building. In base al feedback che riceveremo, valuteremo eventuali modifiche.

SONO UN ENTE TURISTICO O DI PROMOZIONE LOCALE: POSSO CHIEDERVI UN GIOCO PER PROMUOVERE IL MIO TERRITORIO?

Da anni proponiamo nel nostro catalogo dei giochi regionali, suddivisi in due categorie: di investimento e di conquista. L’obiettivo di entrambi i giochi è di raccontare il territorio attraverso le voci di chi lo vive, conosce e ama. Aneddoti, espressioni dialettali, festività, tradizioni, luoghi comuni e autoironia sono le caratteristiche che contraddistinguono i nostri giochi, dedicati a una città, una regione o a una provincia. Se non sei convinto, fatti un giro nel nostro catalogo o leggi che cosa abbiamo fatto per Torre San Giorgio.

QUALI TIPOLOGIE DI GIOCHI OFFRE DEMOELA?

Proponiamo nel nostro catalogo giochi da tavolo con plancia, carte, dadi e pedine, ma anche libri game o giochi composti solo da carte. I giochi possono essere cooperativi, educativi, di contrattazione e investimento o di conquista. Se nulla di ciò che abbiamo già ideato fa al caso tuo, possiamo studiare nuove meccaniche su misura per te.

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER REALIZZARE UN GIOCO?

Il lavoro richiede circa 4-6 mesi in totale (es: se lo commissioni a luglio, lo riceverai per Natale)

QUANTO COSTANO I GIOCHI?

Il costo dei giochi dipende da numerosi fattori, tra cui qualità dei materiali, tempistiche di consegna. Siamo a tua disposizione per definire la produzione ad hoc per te in base al tuo budget e alla tua esigenza.

Non sai quale dei nostri giochi possa fare al caso tuo o hai bisogno di sviluppare una soluzione su misura per la tua azienda? Scrivici a info@demoela.come ti contatteremo per trovare la soluzione migliore per te.

Vorresti un gioco per la tua azienda?

Possiamo personalizzare per la tua realtà uno dei nostri giochi o elaborare a un progetto su misura, ma prima facciamoci una chiacchierata.

Gamification per aziende e cooperative

Attraverso giochi o attività ludiche studiate ad hoc, possiamo a rendere il tuo ambiente di lavoro più confortevole, piacevole e positivo. Potrai raggiungere il tuo obiettivo attraverso giochi o attività ludiche preesistenti o originali create apposta per la tua azienda, ma le tecniche di game design possono anche essere applicate direttamente in contesti lavorativi o di formazione. Gli strumenti più utilizzati sono l’ottenimento di punti o ricompense, sfide e obiettivi, beni virtuali, guadagnare badge o salire di livello.

Sciogliamo qualche dubbio.

CHE COS’È LA GAMIFICATION?

La gamification è l’uso di elementi di game design in contesti non ludici con l’intento di raggiungere un obiettivo preciso. Può essere quindi applicata in ambito aziendale, didattico o di marketingper migliorare l’apprendimento, la produttività, il benessere in ambito lavorativo, team building o anche per fidelizzare il pubblico.

SI PUÒ USARE LA GAMIFICATION PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE?

. Possiamo creare anche progetti o attività utili per valutare e selezionare il tuo personale.

Vuoi gamificare un po' la tua azienda?

Possiamo sviluppare insieme un progetto che migliori le attività formative interne, o magari la partecipazione e il coinvolgimento delle risorse umane e sviluppare una cultura aziendale positiva.

Team building per aziende e cooperative

Qualsiasi organizzazione dovrà tenere in conto che potrebbe aver bisogno di cambiare . Che si sia all’inizio o si abbia una carriera ben navigata, un cambiamento all’interno della squadra è sempre dietro l’angolo. Una nuova risorsa deve integrarsi ed essere aiutata a formarsi e informarsi (e possibilmente anche rimanere parte della squadra!) oppure deve avviare nuove e stimolanti collaborazioni esterne o qualcuno riceve una promozione. E poi, si sa, ci sono sempre quei due elementi che proprio non si sopportano ma che fanno lavori complementari… Il team building è un ottimo strumento per velocizzare l’inserimento o migliorare i rapporti fra dipendenti o componenti della squadra di lavoro. Spesso, in queste situazioni emergono aspetti caratteriali delle persone che non verrebbero a galla in altri contesti e aiutano a conoscerle meglio o a capire su che cosa intervenire.

Sciogliamo qualche dubbio.

CHE COS’È IL TEAM BUILDING?

Il gruppo è più della somma delle singole parti, diceva Kurt Lewin. Nell’ambito delle risorse umane, il team building (lett. costruzione della squadra) è un insieme di attività che ha come scopo quello di far interagire un gruppo di persone per migliorare la loro capacità di lavorare in squadrae ottenere così risultati migliori in situazioni task-oriented.

TEAM BUILDING IN AZIENDA E COOPERATIVE: COME FARE

Un ottimo modo per creare una squadra vincente è farlo attraverso una partita. Il gioco permette infatti di agire sul lavoro di squadra in maniera indiretta ma estremamente efficace, sfruttando la leva del divertimento per favorire il coinvolgimento e l’apprendimento.

Vuoi un team più efficace e coeso?

Il gioco può far emergere le emozioni e le competenze delle persone, aiutare a migliorare le dinamiche di gruppo e la capacità di gestire problemi e conflitti.

0
    0
    Carello
    Carrello VuotoRitorna allo Shop
      Calculate Shipping
      Apply Coupon