- committente: Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2
- anno: 2019
- tipo di gioco: cooperativo
Tutti in ballo – Il gioco dell’accoglienza è stato progettato per la Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 all’interno del del piano “Legàmi-Relazioni cooperative per favorire l’integrazione dei minori stranieri” finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.

In questo gioco da tavolo cooperativo, l’obiettivo è aiutare una famiglia di elefanti a integrarsi in una nuova comunità. Si utilizzano un tabellone, carte raffiguranti situazioni e personaggi, e segnalini per tracciare i progressi. Tutti in ballo è un invito a prendere l’iniziativa per accogliere il prossimo e promuove l’inclusione, sviluppa la collaborazione e offre spunti di riflessione importanti sui temi dell’integrazione e della diversità culturale all’interno di una comunità variegata, il tutto in modo divertente e educativo.
In copertina, i personaggi sono intenti a ballare su ”Ballu tundu”, perfetta rappresentazione dell’accoglienza nella cultura sarda.
Per realizzarlo, sono stati interpellati degli “esperti di gioco“, dei bambini di terza, quarta e quinta di una scuola primaria, insieme a psicologi, mediatori culturali e pedagogisti. Il gioco è stato poi distribuito in tutte le scuole primarie della Regione Sardegna e in tutte le biblioteche comunali, per essere preso in prestito come un libro.






Per la promozione è stato inoltre girato un cortometraggio, vincitore di premi e menzioni d’onore i festival di settore:
Vorresti creare un gioco cooperativo per cercare di trasmettere insegnamenti positivi e sviluppare un senso di comunità? Scrivici a info@demoela.com.
0 commenti